venerdì 26 maggio 2017

FESTA DI MEZZA QUARESIMA 1

Giovedì 23 marzo 2017 nella Scuola secondaria di 1° “F.GLISENTI”, si è svolta l’attività della Festa di Mezza Quaresima intitolata “Carpe Diem”. Nei giorni precedenti sono state assegnate delle canzoni tradizionali a tema ad ogni classe: per le classi terze il tema era la storia, per le classi seconde era il folklore, per le classi prime gli animali. Ogni classe doveva realizzare una sceneggiatura e interpretarla, seguendo il tema della canzone.

I ragazzi del nostro istituto si sono impegnati tantissimo in questo lavoro.
Per cominciare si sono esibite le classi prime, con il tema sugli animali. La classe 1^A ha rappresentato il brano “Il grillo e la formicola”,mentre la 1^B il brano “La famiglia dei Gobbon”e per ultimi gli alunni della 1^C che hanno chiuso la serie con “Giacometto”.
La 2^A ha rappresentato la canzone di A. Branduardi “Alla fiera dell’est”, conosciuta un po’ da tutti, la 2^B invece la canzone “A la matin bonura”, un brano interamente in dialetto, infine la 2^C ha chiuso il ciclo delle seconde con il brano “La sciura Brigida”, interpretata molto bene dall’alunno Zaina.
E infine … le classi terze. La 3^C ha rappresentato la canzone “Siur padron dalle belle braghe bianche” che parla delle mondine che lavoravano nei campi di riso e venivano pagate pochissimo. La 3^B ha interpretato la canzone “Mamma mia, dammi 100 lire”, che parla della migrazione degli italiani verso l’America. La 3^A invece si è cimentata con “Gira gira l’elica”: la scenetta ruotava intorno al discorso delle due forze militari, cioè gli aviatori e la marina militare.
Ma un’altra sorpresa attendeva gli spettatori… La nostra cara e “gentile” collaboratrice Carmelina, con la complicità di Don Mauro, si è esibita in una esilarante parodia della canzone “Santa Caterina” che per l’occasione è diventata Santa Carmelina!!! Un successone!

Questo genere di attività è molto utile per noi ragazzi, in quanto ci permette di collaborare e di interagire con tutti gli alunni inoltre ci consente di scoprire le nostre tradizioni popolari, delle quali spesso ci dimentichiamo. E’ importante conservare queste memorie, in quanto ci aiutano a vivere in modo consapevole la nostra storia.

giovedì 25 maggio 2017

L'ISLAM

"In verità, la religione di Allah è l’Islam”
[Al- imran 3:19]


L’Islam è una parola araba che significa “sottomissione”(A DIO). Si tratta di riconoscere l’unicità di Dio e sottomettersi a Lui,non si saprebbe raggiungere la felicità nella vita terrena, né prevenire al successo nell’Aldilà se non obbedendo ad Allah.
L’ Islam non è unicamente una religione,ma un sistema di vita completo. Questo significato che ci indica come vivere tutti gli aspetti della nostra vita nel migliore dei modi possibili.
Il libro sacro è il Corano e il luogo di culto è la Moschea.

Il significato del velo:
"E di’ alle credenti di abbassare i loro sguardi ed essere caste e di non mostrare, dei loro ornamenti, se non quello che appare; di lasciar scendere una copertura (hijab) fin sul petto e non mostrare i propri ornamenti ad altri che ai loro mariti, ai loro padri"[“Sura XXIV An-Nûr (La Luce) ]
Non si parla quindi esplicitamente della copertura del capo o del viso ma di coprire i propri “ornamenti” cioè le bellezze femminili, le forme del corpo, possiamo dire: ma tradizionalmente in ambito islamico si è diffuso generalmente il suo uso. Abbiamo però una varietà di veli:alcuni coprono semplicemente i capelli, altri anche il viso (chador iraniano) e altri ancora coprono completamente tutto il capo (burqa afgano).


L'ISLAM SI BASA SU CINQUE PILASTRI:

- Credere fermamente nel proprio cuore e dichiarare: non c’è Dio se non Allah, Muhammad è il Messaggero di Allah, è questo che si intende dire con il termine iman (la fede).
"Lui Allah è Unico, Egli ha generato e non è stato generato, nulla è uguale a Lui"[Al – Ikhlas, 112]
- Pregare cinque volte al giorno (as-salat)
Fajr: si fa all’ alba, prima del levare del sole;
Dhuhr: si fa a mezzogiorno quando il sole comincia a declinare dallo zenith;
Asr: si a verso la fine del pomeriggio;
Maghrib: si fa dal momento in cui il sole è calato fino a quando sparisce il rossore all’ orizzonte;
Ishà: si fa la notte prima di addormentarsi.
- Svolgere la zakat
La zakat è una somma di denaro che si paga annualmente, non è una tassa imposta dall’ Islam ma un diritto fissato da Allah con lo scopo di purificarci dai nostri averi ed è anche un mezzo per ricordarci che non siamo proprietari delle nostre fortune ma che il vero proprietario è Allah.
- Digiunare durante il mese di Ramadan
Digiunare significa astenersi dal mangiare, dal bere e dall’ avere relazioni sessuali , dall’ alba al tramonto. Il digiuno è obbligatorio per tutti i musulmani esclusi: le donne incinte, i bambini, gli anziani e le persone affette da gravi malattie. Digiunare aiuta a rinforzare le proprie volontà e dona ai musulmani l’ occasione di conoscere la fame e la sete che molte persone prive di cibo sopportano nel mondo.
- Fare il "hajj" (pellegrinaggio) alla Mecca almeno una volta nella propria vita se si hanno i mezzi
Il hajj costituisce il più grande raduno annuale di musulmani. Vengono da tutti gli angoli del mondo per radunarsi nella Terra Santa. I pellegrini portano gli stessi vestiti come segno di fratellanza e uguaglianza.

mercoledì 17 maggio 2017

ATTIVITÀ "POP MUSIC AND CULTURE"


Attività "POP MUSIC and CULTURE"

👏🎹🎹🎹🎹🎹👏

Avete mai comunicato in una lingua che sia diversa da quella in cui parlate quotidianamente e soprattutto con gente che non è nemmeno della vostra nazionalità? Io sì, anzi non solo io, ma tutti gli alunni di seconda e terza media della scuola Fabio Glisenti a Vestone.
L'obiettivo di questa attività era di riuscire a rafforzare, ciò che sappiamo in lingua inglese, parlando, dicendo la nostra opinione e, pensate un pò, anche cantando tutti insieme! In sottofondo c'era una canzone, naturalmente non in lingua italiana, dopo circa dieci secondi dovevamo indovinare chi era il cantante tra uno di quelli proiettati sulla lavagna multimediale.
Ho notato che c'era molto entusiasmo quando ci siamo messi a cantare e i nostri "animatori" suonavano la chitarra acustica ed elettrica e forse anche l'armonica a bocca.... Le canzoni scelte erano di nostro gusto, infatti quasi tutti gli alunni le conoscevano. 
Purtoppo l'attività POP MUSIC and CULTURE è durata un'oretta e mezza scarsa, ma è stata, almeno per me, densa di significato, sicuramente ho arricchito il mio bagaglio culturale; è andato tutto GOODISSIMO😏
-Farovini Sara classe 3^A a.s.2016/2017 (assessorato alla cultura)


venerdì 12 maggio 2017

CACCIA AL LIBRO - LA PREMIAZIONE

Ecco il video della cerimonia di premiazione dell'attività "Caccia al Libro" organizzata da Aicha Aziz Elidrissi del gruppo di Alternativa II C & II A.


giovedì 11 maggio 2017

CACCIA AL LIBRO - LA VOCE AI PROTAGONISTI

-- Ancora un'iniziativa della classe di Alternativa II C & II A --

Giovedì 4 maggio 2017 si è tenuta in biblioteca l'attività organizzata da Aicha Aziz Elidrissi, componente del nostro gruppo dal titolo "Caccia al libro".
Già a sentire la parola BIBLIOTECA io mi rilasso, perché per me è il luogo dove mi sento bene e dove riesco a liberare la mente.
Vado in biblioteca due volte alla settimana e ci passo ore ed ore a scegliere libri, a leggerli, a rilassarmi e soprattutto a pensare. Spero che le biblioteche sfideranno il tempo che passa.
Oggi 11 maggio 2017 si è tenuta la cerimonia di premiazione e la consegna degli attestati di partecipazione. Bravissimi tutti.
Nassima Haiat II A (verbalizzatrice e segretaria del gruppo di lavoro)