(tratto da Valle Sabbia News, 04/05/2007)
Gli studenti della «Città» vestonese, la prima in assoluto a nascere, saranno a San Severino Marche, nel Maceratese, per il primo convegno nazionale di sindaci e assessori junior dei consigli comunali dei ragazzi.
Da 12 anni a questa parte, nella scuola media «Glisenti» di Vestone si eleggono con regolarito sindaco e giunta della «Città dei ragazzi verso l’Europa»: un’assemblea parallela che di affianca idealmente al governo adulto. E con Pietro Dusi, primo cittadino dallo scorso dicembre, sono già 11 gli amministratori in erba.
Una esperienza che, onorando il nome, ha avviato contatti su vasta scala. Oggi e domani, per esempio, i ragazzi della «Città» vestonese, la prima in assoluto a nascere, saranno a San Severino Marche, nel Maceratese, per il primo convegno nazionale di sindaci e assessori junior dei consigli comunali dei ragazzi.
In questa occasione si lavorerà sul tema della Costituzione italiana, dando vita a una sorta di assemblea costituente che punta a stendere una «Costituzione dei consigli municipali dei ragazzi».Di ritorno dalle Marche, dal 7 al 10 maggio ci sarà a Milano la «Festa dell’Europa», con la partecipazione di partner delle Città dei ragazzi di tutti e 27 i paesi dell’Unione europea. In quel caso si discuterà della Costituzione europea, che ancora non c’è.
Sempre il 7 maggio si ospiterà a Vestone una scuola partner e si terrà una serata all’oratorio. L’8 ci saranno la visita alla scuola, i giochi, lo scambio di magliette regalo e un collegamento via internet con altre scuole europee. Ma anche escursioni e una pizza finale. Il 9 tutti a Milano, per partecipare al concorso «Pari opportunità per tutti…», con una sfilata nel
Palalido e l’esibizione di flamenco del gruppo vestonese di Mary Offrè.
Infine, il 30 maggio 15 ragazzi saliranno al Gaver, con altri coetanei della Valsabbia e della Valtrompia, per lanciare un progetto di valorizzazione della montagna.
Nessun commento:
Posta un commento