mercoledì 13 dicembre 2006

L'UNDICESIMO SINDACO PARTE CON LO SPORT

(tratto da Valle Sabbia News, 13/12/2006)

La tornata elettorale che quest'anno ha consentito a Pietro Dusi di essere eletto, a 14 anni, sindaco della «Città dei ragazzi verso l’Europa e oltre..» è stata ricca di colpi di scena...

Venerdì 15 dicembre, alle ore 9.30, presso la palestra della Suola media “F Glisenti” di Vestone, via Mocenigo 23, si svolgerà la cerimonia d’investitura dell’undicesimo sindaco della “Città dei ragazzi verso l’Europa ed oltre”, alla presenza dei primi cittadini di Vestone, Pertica Bassa, Pertica Alta e Lavenone e del dirigente
scolastico della scuola, prof. Enzo Navacchi.

Quest’anno, la tornata elettorale che ha consentito a Pietro Dusi di essere eletto, a 14 anni, sindaco della “Città dei ragazzi verso l’Europa e oltre..”
è stata ricca di colpi di scena tanto che la sua lista ha vinto le elezioni con 81 preferenze contro i 69 dei diretti avversari, ma solo dopo un avvincente ballottaggio.

Al termine della prima votazione, infatti, le urne avevano assegnato 55 voti per ciascuna delle compagini capitanate da Pietro Dusi e da Giovanni Armanni, mentre la Lista di Nicola Antonini si è fermata a quota 48 voti.
Sono già pronte anche le deleghe: l’assessore ai Servizi sociali è Sara Ughetti, Viola Tabarelli si occuperà delle Dinamiche Europee, Ilaria Dolcetti sarà l’assessore alle Comunicazioni, Luca Caironi all’Ambiente, Moreno Muffolini è il nuovo assessore allo Sport e Martina Pialorsi si occuperà di Cultura.
La giunta rimarrà in carica fino a giugno 2007 e si avvarrà della collaborazione dei candidati che hanno concorso alla carica di primo cittadino della “Città dei ragazzi”, che a pieno titolo faranno parte dell’ufficio del sindaco.
«La collaborazione tra i vari assessorati sarà totale, perché – assicurano i ragazzi di Vestone - è l’unione che fa la forza, ed è questo è il segreto del successo della nostra attività».
«In 12 anni, durante i quali sono stati eletti ben 11 sindaci, i cittadini della “Città dei Ragazzi” hanno analizzato numerose attività sociali, culturali, sportive e ambientali” hanno assicurato con orgoglio gli insegnanti che collaborano alla realizzazione di questo progetto.
Ben cinquecentocinquanta alunni della scuola vestonese sono stati diretti protagonisti nell’affrontare tematiche di rilievo come l’integrazione degli stranieri, il disagio sociale, il fenomeno del bullismo, la storia locale, la salvaguardia ambientale, il folklore, la cittadinanza europea, l’identità culturale e l’arte.
La cerimonia di investitura del giovane sindaco darà inizio alla manifestazione denominata Natale dello Sportivo, evento organizzato dall’amministrazione comunale di Vestone, in collaborazione con associazioni sportive e educative, come la Scuola media “Glisenti”.
Dopo aver ricevuto la fascia di sindaco, Pietro Dusi si porterà nella piazza principale di Vestone, piazza Garibaldi, per accendere il “Braciere della solidarietà sportiva” alla presenza degli alunni della scuola elementare.
La Festa proseguirà con una sfilata di tutti i gruppi sportivi vestonesi e con “La corsa di Natale”, gara podistica non competitiva che dalle 18.30 si snoderà lungo le vie del paese. Il programma prevede per la sera alle 20 nell’Auditorium comunale il convegno dal titolo “Collaborare è meglio che competere”.
Al dibattito saranno presenti gli atleti Donato dal Dos, Luciano de Paola; Anna Zugno, Patrizia Tisi, Ivano Boriva e Paolo Mazzacani, moderatore della serata sarà il giornalista sportivo Gianpaolo Laffranchi.

Nessun commento:

Posta un commento