martedì 28 febbraio 2017

DONNE SCIENZIATE E MATEMATICHE


                                DONNE SCIENZIATE E MATEMATICHE
Nel mondo non ci sono solo scienziati e matematici ma anche scienziate e matematiche. Tra queste ce ne erano, in passato,molte importanti e ora dimenticate.
Una di esse era Ipazia che era una filosofa e matematica che ha cercato di capire i moti dei pianeti e ne scrisse anche un trattato.La sua morte,voluta dal vescovo Cirillo,fu atroce perché venne legata ad un cavallo e smembrata.
Un'altra importante matematica fu Maria Gaetana Agnesi che visse nel 1600 a Milano. All'età di 8 anni parlava già sette lingue diverse, mentre all'età di 30 anni scrisse il primo trattato di analisi matematica.
Maria viveva in una famiglia molto ricca e perciò poteva andare a scuola. Infatti fu la prima donna a ricevere una cattedra universitaria ma quando suo padre morì preferì non riceverla per aiutare le donne povere.

AUGURI A TUTTE LE DONNE !!!!
E CHE NESSUNA DONNA VENGA MAI DIMENTICATA!!!!

-Aurora Zecchini 3^A (Assessorato Cultura)
A.S.2016/2017

7 commenti:

  1. Grazie Aurora per aver ricordato a tutti che uomini e donne sono complementari.
    La profe

    RispondiElimina
  2. I due testi mi sono piaciuti molto,io ho assistito alla lezione e so che le donne non avevano tutti i diritti che avevano gli uomini.Io penso e,ne sono certa,che nel passato non esistevano solo donne matematiche e scienziate,ma anche autrici e pittrici che mi piacerebbe,un giorno riportarle alla memoria.
    Cara Aurora e Erica mi faccio un nodo al fazzoletto e mi impegnerò per farvi conoscere una pittrice poco ricordata.
    Dall'alunna(assessorato all'arte).

    RispondiElimina
  3. ciao, mi è piaciuto molto perché mi ha fatto riflettere molto e anche perché era molto interessante.
    CIT.Egi

    RispondiElimina
  4. Ciao,è un post molto interessante ho notato l' impegno che ci avete messo per scriverlo.
    CIT.Il pizzaiolo

    RispondiElimina
  5. Ciao,ho notato la differenza tra uomo e donna e mi sono proprio resa conto che all'epoca le donne venivano veramente trascurate e ignorate.
    CIT.Fea

    RispondiElimina
  6. Ammiro tanto ciò che avete scritto perché infatti penso anch'io la stessa cosa e sono contro la violenza sulle donne.
    CIT.La sconosciuta

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti, stimo tantissimo le ragazze che lo hanno scritto perché avete detto quello che é giusto e non scochezze che si sentono dire da altre persone non d' accordo sulla libertà delle donne.Un applauso alle donne ma sopratutto alle ragazze.BRAVE!!!!
    CIT.Hait.N

    RispondiElimina