martedì 28 febbraio 2017

DONNE SCIENZIATE E MATEMATICHE


                                DONNE SCIENZIATE E MATEMATICHE
Nel mondo non ci sono solo scienziati e matematici ma anche scienziate e matematiche. Tra queste ce ne erano, in passato,molte importanti e ora dimenticate.
Una di esse era Ipazia che era una filosofa e matematica che ha cercato di capire i moti dei pianeti e ne scrisse anche un trattato.La sua morte,voluta dal vescovo Cirillo,fu atroce perché venne legata ad un cavallo e smembrata.
Un'altra importante matematica fu Maria Gaetana Agnesi che visse nel 1600 a Milano. All'età di 8 anni parlava già sette lingue diverse, mentre all'età di 30 anni scrisse il primo trattato di analisi matematica.
Maria viveva in una famiglia molto ricca e perciò poteva andare a scuola. Infatti fu la prima donna a ricevere una cattedra universitaria ma quando suo padre morì preferì non riceverla per aiutare le donne povere.

AUGURI A TUTTE LE DONNE !!!!
E CHE NESSUNA DONNA VENGA MAI DIMENTICATA!!!!

-Aurora Zecchini 3^A (Assessorato Cultura)
A.S.2016/2017

lunedì 27 febbraio 2017

Donne scienziate e matematiche





Donne scienziate e matematiche,chi ne ha mai sentito parlare? Sembrano quasi degli extraterrestri,donne dell'altro mondo,invece vi posso giurare che esistono e che sono esistite davvero.

Tra queste ricordiamo Ipazia,"che nome strano",direte voi,"non ne ho mai sentito parlare". Sono qui per parlarvi un po' di lei.
Abitava ad Alessandria d'Egitto,amava la lettura ma anche l'astronomia. Ogni sera,dopo aver studiato nella famosa biblioteca,andava in piazza e si "trasformava in una filosofa" ed esprimeva i propri pensieri. Non solo oggi esistono persone invidiose,ma anche a quel tempo: un vescovo, invidioso della fama di Ipazia,la rapì e la fece uccidere in modo molto macabro.

Facciamo un salto temporale ed arriviamo alla teoria della relatività di Einstein. nessuno sa che dietro a quella formula c'era la sua prima moglie Mileva Maric'. Insieme frequentavano la stessa università svizzera,lei lo aiutò  a scrivere la formula,nei primi fogli apparivano entrambe le loro firme. Dopo il divorzio appariva soltanto la firma di Einstein, che si prese così tutti i meriti per quella teoria. 

8 marzo,festa della donna.


Per ricordare tutte le donne, non solo quelle passate alla storia,ma anche quelle "comuni" che si impegnano nella vita di ogni giorno, perché sono tutte speciali,ognuna a modo proprio.

Auguri a tutte le donne.

-Erica Mazzacani  3^A

A.S. 2016/2017 



giovedì 16 febbraio 2017

Un vero capolavoro fatto da un alunno della scuola Fabio Glisenti

Ciao a tutti gli appassionati di arte, questa è un' opera creata  da un nostro amico della FABIO GLISENTI speriamo vi piaccia, spolliciate e commentate.
Aaaahh dimenticavamo ... Giorni fa siamo andati a una mostra stramegabella!!!!!!!!
Abbiamo visto molti lavori:
- lo shoah 
-ottaedri 
-lavori fatti con tappi riciclati
-tecnologia artistica
-disegni di arte.
Aspettiamo i vostri commenti, un salutone.